Acquatica palermo
Acquatica A.S.D.
qualche cenno sulla nostra storia

Acquatica nasce quasi per scherzo i primo aprile del 2008, l’atto costitutivo prevede che tutti gli sport che avvicinano l’uomo all’acqua possano essere inclusi tra le nostre attività, in particolare sembra evidente che l’attenzione principale sia rivolta all’apnea pura.
Per apnea pura si intende un apnea che ha come scopo l’apnea stessa, ovvero la ricerca del benessere attraverso la pratica in acqua realizzata con l’aiuto dell’interruzione del respiro.
Ci è sembrato importante mettere l’accento su questo particolare poiché molto spesso si confonde la nostra attività con la pesca in apnea o addirittura con la subacquea in cui si respira aria da una bombola, sport ed attività che anche noi alcune volte pratichiamo ma che si discostano molto dal nostro modo di andare verso il fondo.
Sembra un assurdo ma non è stato facile in un posto di mare come Palermo dove ha sede Acquatica far si che un certo numero di persone che condividano con lo stesso spirito ciò che alcuni definiscono l’inutilità del gesto, in quanto apnea in  mare è vista spesso come sinonimo di pesca e cibo “ma almeno un polpo lo potevi portare!”.
Cosí nasce Acquatica come associazione sportiva dilettantistica, con scopo sociale quello di promuovere ed organizzare l’attività sportiva degli sport che si svolgono in acqua.
Nei nostri programmi sociali sono previsti corsi di apnea, serate dedicate ad approfondimenti e proiezioni su vari argomenti che si indirizzino verso la capacità dell’essere umano di approcciarsi all’elemento acqua.
Acquatica è una società iscritta alla UISP (Unione Italiana Sport per tutti) e F.I.P.S.A.S. federazione italaliana pesca subacquea ed attività subacquaee.
I nostri associati che lo intendono fare possono quindi prendere parte a gare o manifestazioni federali locali o nazionali.

Il logo
Dalla felice mano dell’affermata pittrice VITTOR nasce il nostro logo che simboleggia il desiderio e la possibilità di mettere in atto la nostra voglia di avvolgerci dal favoloso abbraccio che solo l’acqua ci regala.

Il sito
La pagina che stai leggendo è nata con il concreto e professionale contributo del webmaster Davide Alaimo. Da grande sportivo e buon apneista Davide è riuscito, con il lavoro svolto per il sito Acquatica, a dare più spazio alla nostra passione.